Quando si parla di sovrappopolazione è cosa assai comune pensare che noi europei abbiamo di certo tanti problemi, ma non anche quello di un'eccessiva mole di popolazione. In molti ci sentiamo perciò spinti ad immaginare, in base a degli schemi mentali indotti ed obsoleti, che il problema non sia nostro ma appartenga bensì ad altri. Consultando le tabelle demografiche prelevate direttamente dal sito governativo CIA Factbook ne consegue invece un fatto diametralmente opposto, e quindi contrario all'immaginario collettivo di noi europei.
Dobbiamo a questo punto compiere un atto di forte razionalità e pensare con coraggio ed oggettività al riguardo della situazione della popolazione nel vecchio continente, al fine di ammettere che:
"L'Europa è un continente sovrappopolato" non è un'opinione bensì un fatto!
La cosa potrebbe destare nella mente del lettore dei pensieri alquanto divergenti, suscitare un senso di irritazione se non di detrimento, ma sensazioni di questo tipo sono il risultato della realtá che infrange il muro dei preconcetti, questi ultimi inculcati nel corso del tempo a causa di una propaganda mediatica attuata su grande scala e volta a conseguire il classico ed unico messaggio che siano la Cina, l'India oppure l'Africa ad essere delle terre sovrappopolate. Altri viceversa potrebbero addirittura sorridere e pensare che sia l'ennesima bufala inventata ad hoc al fine di attrarre visitatori nel sito, oppure che rappresenti - in un momento dove tutti possono dire tutto ed il contrario di tutto - un banale spirito di contestazione contro le "veritá" proferite dal main stream o che la tesi sopra esposta sia pensata addirittura alla stregua di una malsana e perversa cattiveria atta ad impaurire il prossimo, cioè il cittadino ordinario, la persona comune ... proprio come se il peso quotidiano dei nostri problemi non ci renda già abbastanza pensierosi, come se di problemi non ce ne fossero giá abbastanza.
E poi ... un giorno ci si imbatte in questo articolo che, foriero di ulteriori disgrazie, aumenta all'inverosimile i 1000 problemi che attanagliano nientepopodimeno che tutto il mondo ... "Ma No!" penseremo quasi tutti, il problema della sovrappopolazione in Europa non esiste, non può essere, ma come é possibile ?
E' normale comunque che, dinnanzi a cose nuove, germogli in noi un sentimento di diffidenza, in fondo, ci mancava solo il problema della sovrappopolazione!
Però se ciò fosse vero si solleverebbero una miriade di ulteriori problemi di carattere globale, etici e probabilmente anche religiosi, tutti grandissimi dilemmi ritenuti dai più, insormontabili.
Consultando quindi i dati dell'autorevole sito governativo americano di cui sopra, basti menzionare la questione che l'Italia (densità di popolazione ~200 abitanti/km2) ha una densità demografica superiore(!) a quella della Cina (densità di popolazione: 140 abitanti/km2), o addirittura superiore alla densità di molti stati africani.
Ma allora, se secondo la propaganda ufficiale l'Africa é sovrappopolata, allora a maggior ragione lo é anche l'Europa.
Ciò potrebbe sembrare quasi incredibile, ma allora la politica, la scienza ed i mezzi di mezzi di informazione, cosa stanno facendo? A che cosa servono tutti quanti se non sono in grado effettuare considerazioni così banali ed alla portata di tutti?
Ripetiamo il concetto, la densità di popolazione italiana è maggiore di quella di molti stati dell'Africa ma ... vi risulta che in Italia ci sia la presenza di abbondanti di risorse naturali tali da permettere, qualora sopraggiungessero problemi, una densità di popolazione così elevata? Ognuno ovviamente è libero di crearsi la propria opinione, basta che quest'ultima sia corroborata da fatti reali.
E' possibile prendere facilmente atto del problema della sovrappopolazione europea visionando la mappa della densità della popolazione per stato.Per ingrandirla basta cliccarci sopra, la legenda è riferita agli abitanti per chilometro quadrato, in breve ab/km2.